Greenpass50+: Verifica del green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro

Con il DPCM del 12 ottobre 2021 erano state indicate modalità agevolate per la verifica dei green pass in maniera “agevolata” rispetto al semplice utilizzo dell’app VerificaC19 tramite smartphone o tablet.

Dal 21 ottobre 2021 l’INPS ha attivato il servizio Greenpass50+ che consente la verifica automatizzata del possesso delle certificazioni verdi Covid-19 per l’accesso ai luoghi di lavoro rivolto ai Datori di lavoro di aziende con più di 50 dipendenti, non aderenti a NoiPA. Il servizio Greenpass50+ interroga la Piattaforma Nazionale DGC che consente la verifica asincrona del certificate verde Covid-19, con riferimento all’elenco dei codici fiscali dei propri dipendenti.

Le attività di verifica devono essere effettaute esclusivamente nei confronti del personale effettivamente in servizio per cui è previsto l’accesso al luogo di lavoro in cui è effettuata la verifica, escludendo i dipendenti assenti per specifiche causali (es. ferie, malattie, permessi) o che svolgano l’attività lavorativa in modalità agile. Nel caso in cui, all’esito di tali verifiche, l’interessato non risulti in possesso di una certificazione verde Covid-19 in corso di validità e quindi il sistema di rilevazione delle presenze non consenta l’accesso, lo stesso ha comunque diritto di richiedere che la verifica sia nuovamente effettuata al momento dell’accesso al luogo di lavoro mediante l’applicazione mobile VerificaC19.

Il servizio Greeenpass50+ prevede tre distinte fasi:

  • la prima, di accreditamento, in cui i datori di lavoro potranno accreditare l’azienda al servizio di verifica del green pass e indicare i verificatori, che verificheranno appunto il possesso del green pass;
  • la seconda, elaborativa, in cui l’INPS accede alla Piattaforma Nazionale DGC per il recupero dell’informazione del possesso del green pass da parte dei dipendenti delle aziende che hanno aderito al servizio;
  • la terza, di verifica, in cui i verificatori accederanno al servizio per la verifica del possesso del green pass dei dipendenti delle aziende accreditate, dopo aver selezionato i nominativi per i quali verificare il possesso del green pass.

La descrizione dettagliata delle tre fasi per l’attivazione del servizio Greenpass50+ sono disponibili sul sito dell’INPS accedendo dal link riportato qui di seguito.

Fonti: https://bit.ly/3BkD0S9

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