Indicazioni utili per Covid-19 in caso di viaggio all’estero

Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario.

Oggi più che in passato, appare necessario che ciascun cittadino in procinto di intraprendere un viaggio all’estero verifichi e comprenda preventivamente il contesto in cui verrà a trovarsi nel corso della sua permanenza fuori dai confini nazionali.

In particolare, nel caso in cui sia necessario sottoporsi a test molecolare o antigenico per l’ingresso in Italia o per il rientro nel nostro Paese da una destinazione estera, si rammenta che i viaggiatori devono prendere in considerazione la possibilità che il test dia un risultato positivo. In questo caso non è possibile viaggiare con mezzi commerciali e si è soggetti alle procedure di quarantena e contenimento previste dal Paese in cui ci si trova.

Tali procedure interessano, con alcune possibili differenze dovute alle diverse normative locali, anche i cosiddetti “contatti” con il soggetto positivo, che sono ugualmente sottoposti a quarantena/isolamento dalle autorità locali del Paese in cui ci si trova e che, a tutela della salute pubblica, potranno far rientro in Italia al termine del periodo di isolamento previsto.

Si raccomanda, pertanto, di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi al contagio da COVID-19.

Attraverso il sito Viaggiaresicuri del Ministero degli Affari Esteri è possibile reperire quotidianamente informazioni qualificate ed aggiornate su tutti i Paesi del mondo, con particolare riferimento alle condizioni di sicurezza e ad eventuali rischi per l’incolumità di coloro che intraprendono viaggi all’estero.

Pertanto, invitiamo coloro che intendono intraprendere viaggi all’estero a verificare preventivamente le informazioni aggiornate pubblicate sul suddetto sito.

Su questo sito è possibile compilare, inoltre, un questionario informativo (vedi sotto) che fornisce informazioni puntuali sul viaggio che si intende intraprendere.

Share:

Comments are closed.

SEDE

Via Francesco Ferrucci 2
Milano (MI) - 20145

TELEFONO

02 36570750

ORARI

Da Lunedì al Venerdì
dalle: 8:00 alle 17:30

Informiamo la clientela che i nostri uffici resteranno chiusi dal 09 al 20 Agosto compresi.
Per maggiori info siamo a disposizione tramite email: info@sapalsrl.it o tramite la nostra pagina Facebook.